Chi siamo
scopri la nostra storia
Dietro le residenze Stellino
Benvenuti sul nostro sito! Residenze Stellino sono ubicate nella Sicilia nord occidentale (TP) nel golfo di Castellammare .Comprendono più case vacanze di cui una ad Alcamo in pieno centro storico ed altre nella dorata e libera spiaggia di Alcamo Marina dalla quale distano 200 metri circa percorribili a piedi. Godono di una posizione strategica per visitare un lembo di terra dalla bellezza inebriante. Le autostrade vicinissime permettono di arrivare in mezz’ora nei luoghi più belli come San Vito ,Macari, Cornino, saline di Trapani e di Marsala, Erice, Mazara, Selinunte, Palermo, le Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo). Mentre in soli 10 minuti si può arrivare a Scopello, alla riserva naturale dello Zingaro ,al tempio e al teatro greco di Segesta,,,5 minuti di macchina e ci si può immergere nelle acque Termali Segestane libere o Polle del Crimiso, dove arrivano turisti da tutte le parti del mondo perché uniche in tutta la Sicilia e tra le più belle d’Italia..
Una giornata al mare distesi su una spiaggia dorata finissima, aperitivo vista Castello degustando uno dei tanti vini di eccellenza del trapanese e poi la sera, dopo una cena a base di prodotti tipici, prepararsi per lo spettacolo dell’Opera dei Pupi. In una parola? Alcamo. Meta ideale per trascorrere le vacanze.La cittadina siciliana è la città dei castelli,ne ospita ben tre: Castello di Calatubo le cui maestose rovine sorgono su una roccia di un rilievo collinare che scorgono in lontananza percorrendo l’autostrada A29 vicinissimo al bivio di Alcamo.
Il Castello dei Ventimiglia fatto edificare alla fine del XIV secolo dalla famiglia dei Ventimiglia sulla cima del Monte Bonifato vicino alla bellissima Riserva naturale Bosco di Alcamo. Maestoso e affascinante, avvolto da un’atmosfera che ne evoca piccoli e grandi segreti, assieme alla ricca storia della città di Alcamo, il Castello dei Conti di Modica, abbondante di ambienti da scoprire, fortezza inespugnabile e prestigiosa dimora di Enrico e Federico Chiaramonte – che probabilmente lo costruirono tra il 1340 e il 1350 – accoglie il visitatore con un soffio di eleganza che si trasforma in stupore.
Prende nome dai Conti che ne furono proprietari dal 1410 al 1812, e con la sua robusta mole, impostata su una pianta romboidale e le quattro torri alternate, due cilindriche e due quadrate, ha protetto la città e resistito per secoli a violenti attacchi, tra cui quello famigerato di un pirata islamico, il corsaro Barbarossa. Fu fortezza e luogo di torture ,oggi è un prestigioso museo. Al suo interno, vi si trovano un’esposizione permanente dei pupi siciliani e il Museo Etnografico e l’Enoteca Storica Regionale, l’unica della Sicilia Occidentale, che permettono definitivamente, alle vecchie e nuove generazioni, di riappropriarsi e di godere della magnifica fortezza.
Ai piedi del Monte Bonifato, incastonato al centro del Golfo di Castellammare, il territorio di Alcamo fu abitato fin dalla tarda età del bronzo. Scelto da Elimi, Romani e Bizantini per la sua posizione strategica . Vino, arte, il ricco centro storico, il castello e le numerose chiese(dove operarono il Borremans,il Gagini,il Serpotta), fanno di Alcamo uno dei centri siciliani più attrattivi. Un comune dai panorami incantevoli e sospesi tra il cielo del monte Bonifato,il “tetto della Sicilia occidentale”.
Di importanza notevole e’ la chiesa di San Tommaso (stile gotico-catalano),la chiesa dell’Annunziata a cielo aperto, la fontana araba, Il collegio dei Gesuiti ,sede del museo di strumenti musicali multi etnici ,il più importante d’Italia in quanto ne ospita ben 250 pezzi.
Alcamo è patria di Cielo d’Alcamo, noto esponente della scuola poetica siciliana di Federico II che con il suo contrasto “Rosa fresca aulentissima” inaugura la storia della letteratura italiana, citato da Dante nel suo “De Vulgari Eloquentia”.
Regalati la tua vacanza da sogno